Daniela Airoldi - attrice cabarettistia presentatrice animatrice
ioDanielaCurriculumSpettacoliGalleriaContattami
ioDaniela

Il mio nome è Daniela Airoldi.
Il mio talento?
Recito e canto, presento e faccio animazione.
Assai brillante come soubrette comica: il cabaret per me non ha segreti e mi sbizzarrisco in danza jazz, liscio, salsa, merengue e tip-tap.

Ecco a voi la mia storia...

Daniela Inizia come cantante (ecco perché canta sempre nei suoi spettacoli!).
Frequenta una Scuola di Recitazione a Bologna (la sua città) ed inizia come attrice di prosa lavorando anche con il compianto Alberto Lionello il quale, affidandole ruoli comici, le fa capire che, forse, quella della comicità è la strada più giusta per lei.

Nel 1987-88 fa parte del cast fisso della trasmissione TV di RAI 3 "JEANS 2" come Soubrette Comica e nel ruolo di Raissa Gorbaciova. Poi è anche nel cast fisso di "Dancemania" sempre di RAI 3.

Inizia a fare Cabaret con lo spettacolo "Formato Tascabile" al quale seguono "Le Formiche non vengono mai sole", "Meno Male!!!" e "La Show-Formic" di cui è anche autrice. Questi spettacoli sono stati rappresentati in tutta Italia, sia in teatri che in locali, tra i quali "ZELIG" di Milano.

Nel frattempo, lavora anche come presentatrice, intrattenitrice ed animatrice di serate, sempre in chiave comica.

Nel 1990 fa parte del cast del film di F. Fellini "La Voce della Luna" e della trasmissione TV "Bambiricchinate" di RAI 3 con Enza Sampò, come protagonista di Candid Camera.

Nel 1992 partecipa al Festival della Canzone Demenziale "SANSCEMO", unica donna in concorso, ottenendo ottime critiche. Grazie a ciò è ospite al programma TV di Video Music "HOT LINE".

Partecipa a 3 edizioni del Festival della Canzone Satirica di Ascoli Piceno, sempre con ottimi riscontri soprattutto da parte della Stampa. Tutto questo l'ha stimolata a proseguire il discorso delle canzoni comico-demenziali che sono presenti nei suoi spettacoli "BELLA DENTRO" e "MENO MALE!!!".

Nel 1994, con quest'ultimo spettacolo, partecipa alla rassegna "Un Palcoscenico per le Donne", curata da Franca Rame.

Nel 1995 partecipa a 2 trasmissioni TV di Canale 5: "Scherzi a parte" e "Complotto di Famiglia" come attrice protagonista in alcune Candid Camera ed inoltre ai programmi di Radio 2 RAI: "Guglielmo '95" e "Tintarella di Luna" come comica.

Nel 1997 partecipa alla trasmissione TV di Canale 5 "6 del Mestiere?!" come unica cabarettista donna e, da quell'anno, è Direttrice Artistica del Festival di Cabaret di Vercelli "Città del Riso".

Nel 1998 è una delle protagoniste della Situation-Comedy TV di Happy Channel "Passami la gomma".

Nel 1999 partecipa alla Sit-Com TV di Happy Channel "Bubble TV" facendo una parodia di Donatella Versace e nella trasmissione TV di RETE 4 "FORUM" come attrice comica negli sketches.


Daniela Airoldi